Alufinish è lieta di annunciare l’approvazione di due innovativi sistemi di pretrattamento per il trattamento superficiale dell’alluminio nel settore dell’anodizzazione. I certificati per Alfinox 510 (processo ENSAVAL) e Alfiseal 1960 sono stati ufficialmente assegnati dal Qualanod il 17 giugno 2025. Ciò significa che entrambi i prodotti possono ora essere utilizzati anche nelle aziende certificate Qualanod.
Entrambi i prodotti, che rappresentano una combinazione ideale di additivo anodizzante e fissaggio a media temperatura, offrono un notevole risparmio energetico per il processo di anodizzazione. Da un lato, si risparmia energia di raffreddamento lavorando a temperature più elevate del bagno di anodizzazione e, dall’altro, si risparmia energia di riscaldamento fissando a temperature più basse.
I risultati dei test, registrati a partire da maggio 2023, hanno soddisfatto tutti i criteri delle specifiche Qualanod. Una parte importante del test è stata l’esposizione dei campioni all’aria aperta per un anno, che si è poi svolta a partire da settembre 2023 nelle difficili regioni costiere di Hoek van Holland e Genova. La valutazione finale dei campioni, nella primavera del 2025, ha confermato l’eccellente qualità e le prestazioni dei due processi di pretrattamento.
L’approvazione Qualanod sottolinea l’impegno di Alufinish verso soluzioni innovative e sostenibili nel campo del trattamento superficiale dell’alluminio. I nuovi impianti offrono ai nostri clienti l’opportunità di rendere i loro processi produttivi più efficienti dal punto di vista energetico, garantendo al contempo i più elevati standard qualitativi.


