Risparmiare energia e costi nei processi di anodizzazione

Negli ultimi tempi, i costi energetici sono aumentati in molti paesi del mondo, con forti rincari soprattutto per i prezzi dell’elettricità e del gas. Ma cosa possono fare le aziende che si occupano di anodizzazione per contrastare questo aumento dei costi nel breve termine? Esistono diverse possibilità per rendere i propri processi più efficienti dal punto di vista energetico e in questo articolo ve le spieghiamo.

Risparmio diretto nel processo di anodizzazione

Con alcuni specifici processi di anodizzazione è possibile ridurre immediatamente i costi energetici. Il processo ENSAVAL, noto anche come Alfinox 510, consente un risparmio complessivo fino al 13% dei costi totali. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla possibilità di lavorare a una temperatura operativa superiore ai 21°C, riducendo così il consumo di energia per il raffreddamento e mantenendo la concentrazione di alluminio stabile tra 25 e 30 g/l. Questo significa che, in genere, non è necessario un nuovo riempimento del bagno. Inoltre, il processo ENSAVAL è meno sensibile alle variazioni di temperatura rispetto ai metodi tradizionali e non produce strati anodizzati più morbidi. Di conseguenza, è possibile risparmiare energia già durante il processo di anodizzazione. 

Il processo di sigillatura come ulteriore possibilità di ottimizzazione

Anche il tradizionale processo di sigillatura a caldo consuma molta energia. Oltre all’uso di prodotti per la sigillatura a freddo privi di metalli pesanti o al prodotto di sigillatura a temperatura media Alfiseal 969, approvato da Qualanod, è possibile rendere più efficiente anche il processo di sigillatura. 

Riducendo i tempi di sigillatura, ad esempio, è possibile risparmiare energia. Il processo Fastseal AL(Alfiseal 938) consente di ridurre i tempi di sigillatura fino a un minuto per µm. L’additivo privo di metalli evita efficacemente la formazione di “impronte” su materiali colorati e allunga la vita del bagno grazie al funzionamento “never-dump”. 

Anche nei processi di anodizzazione è possibile risparmiare energia

Esistono quindi diverse semplici soluzioni per rendere il processo di anodizzazione più efficiente dal punto di vista energetico e ridurre i costi. I prodotti menzionati sono un esempio di come sia possibile migliorare anche la qualità del prodotto anodizzato, oltre a risparmiare energia. 

Hai domande a riguardo? Non esitare a contattarci!