A volte, quando la barra di un trasportatore trasferisce nella zona di scarico un componente pretrattato chimicamente, si notano improvvisamente segni di trascinamento chiaramente visibili sulla superficie e che non possono essere rimossi. Questo è un problema comune nelle operazioni di anodizzazione, ma in alcuni casi lo schiarimento del colore è addirittura visibile dopo le colorazioni effettuate correttamente. I pezzi danneggiati in questo modo non sono idonei alla vendita e devono perciò essere rilavorati.
Le molteplici cause dei segni di colatura nelle operazioni di anodizzazione
Le cause che possono generare questi segni sui pezzi anodizzati possono essere molteplici. I segni potrebbero essere già presenti sui componenti, a causa della pre-corrosione avvenuta sulla materia prima. Tuttavia, anche la semplice contaminazione delle barre con i liquidi o i vapori del bagno di processo può essere una causa dei difetti.
In particolare, i vapori più fini che si formano durante il decapaggio, la brillantatura e la satinatura E6 o E0 si depositano sulla superficie della barra, concentrandosi sul lato inferiore. I residui alcalini sono parzialmente neutralizzati dai successivi vapori acidi del bagno, si incrostano e resistono fino al completamento del processo di fissaggio a caldo.
Quando si solleva la barra con i pezzi, il residuo è sciolto dai vapori acquei caldi del bagno e la miscela aggressiva gocciola sul prodotto finito. A seconda della quantità, del valore del pH e del tempo di esposizione sulla superficie, sui componenti o sui bordi, compaiono tracce più o meno visibili.
I segni potrebbero inoltre essere causati da:
- L’impiego di una tecnologia di risciacquo inadeguata dopo i processi di decapaggio e lucidatura;
- L’asciugatura dei liquidi di processo, a causa di tempi di scarico eccessivamente lunghi;
- Segni di trascinamento dovuti a bagni di fissaggio a caldo regolati in modo scorretto.
Barra pulita Barra contaminata
Come risolvere il problema dei segni di gocciolamento
Il problema può essere risolto molto semplicemente: occorre soltanto risciacquare le barre del carroponte, in modo da eliminare efficacemente ogni residuo. Questa operazione può essere effettuata manualmente, ad esempio spruzzando dell’acqua (utilizzando un tubo) sui bagni di risciacquo. In caso di depositi persistenti, talvolta si rivela efficace solo la levigatura meccanica della superficie contaminata. Tuttavia, è possibile anche sfruttare la pulizia automatizzata all’interno del processo, a condizione che il sistema sia progettato adeguatamente.